Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha la possibilità di essere integrato nel sistema di domotica, per gestire la tua casa intelligente con la voce.

MA PROCEDIAMO PER PICCOLI PASSI, COS’È ALEXA ASSISTENTE VOCALE DI AMAZON?

Alexa assistente vocale, è una specie di maggiordomo digitale ed è la mente di quattro dispositivi:

Per poter funzionare Alexa ha necessità di un collegamento di rete e sfrutta i sistemi di intelligenza artificiale, che migliorano col tempo.

Risponde come un fulmine al suono di “Alexa” o “Amazon” e capisce le tue richieste molto meglio di qualunque altro dispositivo presente sul mercato.

MA COSA PUÒ FARE ALEXA ASSISTENTE VOCALE?

Le funzioni del maggiordomo Alexa, sono moltissime, vediamone alcune:

  • può leggere le notizie dare aggiornamenti personalizzati in base alle preferenze
  • fornisce le previsioni del tempo
  • Il risultato della partita della tua squadra del cuore
  • l’andamento dei titoli azionari
  • rispondere a domande (“Alexa dove si trova il Taj Mahal”)
  • creare promemoria
  • far partire una canzone
  • e tanto altro ancora

COME TRASFORMARE LA TUA CASA INTELLIGENTE CON ALEXA ASSISTENTE VOCALE

Se hai un sistema di domotica integrata come Smart Home, è possibile integrare Alexa per avere a disposizione nella tua casa, maggiordomo digitale che esegue ogni tuo ordine.

Se invece NON hai ancora un sistema di domotica integrata e vorresti realizzare una vera casa intelligente, NON puoi fare a meno di inserire Alexa.

 

Grazie al suo eccellente sistema audio, con sette microfoni per ascoltare e una griglia audio omnidirezionale a 360 gradi per parlare, funziona in maniera eccellente, in qualsiasi parte della casa ti trovi.

Alexa è in grado di trasformare completamente il modo in cui vivi la tua casa.

Ma per farti capire meglio ti faccio alcuni esempi del suo funzionamento:

“Alexa, che ore sono?”

non devi più preoccuparti di cercare il telefono solo per sapere l’ora, puoi chiedere l’ora da qualunque posto nella casa e avere la risposta immediatamente.
È una cosa da poco, ma fa una grandissima differenza quando vai di fretta la mattina.

“Alexa, che tempo fa oggi?”

Di nuovo, un compito semplice, ma è molto più veloce e meglio che tirar fuori il vostro telefono e aprire la vostra app meteo oppure dover andare a guardare il termostato. Alexa non solo vi dirà la temperatura, ma anche le massime e le minime previste durante tutto il giorno e altri dettagli come nuvolosità e pioggia.

“Alexa, metti un timer di 10 minuti”

Alexa è anche il compagno perfetto con cui cucinare o preparare dolci. Quando il tempo del timer è scaduto, suonerà finché non direte “Alexa, stop”.

“Alexa, suona qualche canzone di…”.

Qui Alexa si collega al tuo sistema di distribuzione audio della tua casa intellegente,andando a pescare la musica su tutti i dispositivi collegati. Potrai inoltre scegliere se riprodurre la musica in tutta la casa oppure solo in qualche stanza.

“Alexa attiva lo scenario cinema”

Integrando Alexa al tuo sistema di domotica Smart Home, potrai attivare tutti gli scenari configurati. Basta la tua voce per spegnere le luci, accendere l’illuminazione soffusa, attivare l’home theatre e scegliere il tuo film preferito salvato sui dispositivi collegati (Blu Ray, NAS, Decoder, Netflix, ecc.)

“Alexa porta la temperatura della sala a 18 gradi”

Questo è possibile solo se il “maggiordomo Alexa” è integrato al tuo sistema di domotica.

“Alexa attiva lo scenario buonanotte”

Il tuo maggiordomo virtuale si collega al sistema di domotica integrata e attiva lo scenario buonanotte: spegne le luci di tutta la casa, abbassa le tapparelle e inserisce l’allarme per una protezione totale anche quando dormi.

UNA GRANDE INNOVAZIONE, MA CON LA DOMOTICA INTEGRATA

Alexa è una grande innovazione ma è in grado di coordinare una dozzina o poco più dispositivi smart, ormai presenti in tantissime abitazioni.

Solo con l’inserimento di Alexa al sistema di domotica potrai godere di una completa e personalizzata esperienza della tua abitazione intelligente in tutte le sue funzioni.

Quando i dispositivi e i sistemi che utilizzi lavorano regolarmente all’unisono, come luci, automazioni, intrattenimento, dispositivi di sicurezza, porte del garage e altro, la vita diventa molto più comoda e conveniente.

Grazia ai dispotivi Smart Home che fungono da conduttori della tua casa intelligente, il semplice comando ad Alexa assistente vocale, viene trasformato in istruzioni specifiche per più dispositivi, che risponderanno come gli strumenti in un concerto.

Il controllo di Alexa si estende ad ogni stanza della casa attraverso i diffusori Echo Dot accuratamente nascosti, in modo che Alexa possa sentire quello che chiedi,  indipendentemente dalla camera in cui ti trovi.

Insomma da oggi potrai avere tutta la comodità della domotica integrata senza più dover schiacciare alcun interruttore, sbloccare lo smartphone o dover accendere il pc, ma semplicemente utilizzando la tua voce, anche quando sei sotto la doccia!

Condividi