Scegliere il bianco per arredare casa. Un colore raffinato adatto a tutti gli ambienti di casa (cucina, soggiorno e camera da letto). Validi consigli e suggerimenti utilizzando il total white per rendere ogni ambiente unico e accogliente. Quali sono i 7 errori da evitare?

Anzitutto definiamo bene il bianco, con codici esadecimaliRGB e quant’altro giusto come appunto per una identificazione precisa del colore, che in questo caso è molto semplice ma in altri casi, questi codici sono davvero utili a ricavarne la tinta esatta. I codici identificativi del bianco sono:

  • Esadecimale – #FFFFFF,
  • RGB R – 255, G 255, B 255,
  • CMYK – C 0, M0, Y 0, K 0,
  • HSB – H 0, S 0, B 10.

Ambienti total white, ideali per chi vuole dare risalto a piccoli dettagli colorati in un contesto chiaro e luminoso. Come potete notare dalla foto sottostante il tocco di colore fa davvero la differenza, un tappetodalla forma particolare, in questo caso a fiore di color aragosta o lampade vistose a luce gialla o piccoli accessori come mobili portaoggetti o cornici in legno di tonalità chiare rendono accoglientee caldo un ambiente in cui rimane il bianco a dominare la scena.

 

59871_07

Scegliere il bianco per arredare casa

Il bianco è un colore intramontabile che può sembrare banale ma non lo é per niente, anzi tanti sono gli amanti del total white per gli ambienti di casa perché tanti sono coloro che amano dare importanza ai particolari che inseriscono in un tale contesto. Il bianco è il colore per eccellenza che rende i nostri ambienti più spaziosi e luminosi ed é anche il colore che più di tutti  ci permette di creare favolosi effetti di contrasto con altri colori. E’ importante fare giusti abbinamenti per non rischiare di ritrovarci in un ambiente sterilefreddo e anomimo.

Il bianco, un colore adatto a tutti gli ambienti di casa

Il total white é una tendenza che da circa dieci anni si sta affermando sempre di più. Sono davvero tanti i motivi per i quali viene scelto questo colore per i nostri ambienti domestici, sicuramente perché é un colore pieno di fascino ed eleganza ideale per chi vuole conferire senso di luminosità e spazialità e per chi cerca nell’ambiente in cui vive un senso di tranquillità interiore.

total-white-04

Cucina total white

Se pensiamo ad una cucina totalmente bianca possiamo avere l’ impressione di un qualcosa di scontato e invece stiamo andando incontro alla moda del momento scegliendo un colore forte e di carattere.

Coinvolgendo i più svariati settori come quello dell’abbigliamento, degli accessori personali e ovviamente dell’arredamento il bianco é il colore che da sempre simboleggia il candore e la raffinatezza.

Una cucina bianca immersa in tanti altri ambienti di colori diversi risalta in maniera particolare creando un meraviglioso contrasto visivo. I possibili abbinamenti con altri colori e i nuovi e i diversi contrasti che si possono ottenere sono infiniti.

Per di più il bianco si abbina straordinariamente ad ogni stile di arredamento spaziando dal moderno al classico e all’arte povera con estrema versatilità.

cucina-total-white-05

 

Soggiorno total white

Il candore e lo splendore regnano in un soggiorno total white. Sempre più persone scelgono il bianco per la zona living probabilmente per il suo grande potere di accostarsi in maniera spettacolare con alcuni complementi di arredo come divanitavolinimensolelampadepareti attrezzate o tende con i quali, nel rispetto dei giusti accostamenti cromatici, si dona all’ ambiente forte personalità.

Scegliere il bianco non é sinonimo di indecisione, ma significa mettersi nella condizione di dare molta importanza ai particolari preferiti senza tralasciare la luminosità e raffinatezza del bianco.

soggiorno-total-white-07

 

Camera da letto total white

Se il bianco é un colore puropulitosemplice ed elegante quale ambiente potrebbe essere più adatto se non la zona notte? Il bianco in tutte le sue gradazioni é il colore ideale per le stanze in cui concentriamo le attività più rilassanti.

Studi scientifici confermano infatti che questo colore induce la nostra psiche al relax e all’ equilibrio. Un colore legato alla tradizione ma in continuo rinnovamento, bastano pochi ma essenziali dettagli ad accostarlo per renderlo armonioso e di classe.

In questa immagine si può notare come gli elementi di arredo affiancati da pochi oggetti dalla colorazione definita, come semplicemente una pianta sempreverde o dei cuscini stampati con forme geometriche scure,  creano un contrasto semplice ed efficace per mantenere il candore del bianco senza rendere la zona notte fredda e monotona.

camera-da-letto-total-white-09

7 errori da evitare dagli amanti del total white

  1. Dare poca importanza alla pulizia
  2. Permettersi il disordine
  3. Non abbinarlo con i giusti colori del legno
  4. Non creare contrasti
  5. Scegliere il bianco sia per l’arredamento che per il pavimento
  6. Scegliere colori freddi a contrastarlo
  7. Assenza di luce bianca

Questi sono dei validi consigli affinché si riesca a dare una giusta definizione al total white tra le mura domestiche. La sua semplicità impone regole da rispettare per non rischiare di ritrovarsi in ambienti tristi e freddi, bastano piccoli accorgimenti per trasformare una zona total white armoniosa e accogliente.

Condividi