Per avere energia elettrica dalla luce del sole non si deve più puntare solo sui classici pannelli fotovoltaici da installare sul tetto. Molto spesso, infatti, in condominio non è possibile usufruire del tetto comune per l’installazione del fotovoltaico per una singola abitazione. O, anche se si possiede un immobile singolo, potrebbero essere le regole del “decoro” urbano ad impedire di trasformare il tetto in una fonte di energia rinnovabile.

Molti hanno puntato sul fotovoltaico da balcone, ma anche in questo caso i balconi devono essere orientati nella giusta direzione e prendere sole per un quantitativo di ore abbastanza elevato per essere convenienti.

Ma per trasformare la luce solare in energia ora esistono anche le finestre fotovoltaiche, ovvero delle finestre dotate di vetri fotovoltaici con all’interno delle lastre in materiale semiconduttore che è in grado di attivare il processo che trasforma la luce solare in energia elettrica. Ma conviene installare questa tipologia di finestre? Quanta energia producono e quanto costano?

Finestre fotovoltaiche, le tipologie

L’efficienza e l resa delle finestre fotovoltaiche dipende dal grado di trasparenza del vetro che puà essere trasparente, semitrasparente o colorato. Vediamo come cambia la resa in base alla trasparenza del vetro:

  • vetri semitrasparenti: sono sicuramente la soluzione che garantisce il rendimento migliore ma lasciano passare solo il 50% della luce naturale del sole:
  • vetri trasparenti: sono i più simili alle finestre tradizionali e quelli maggiormente consigliabili per gli immobili residenziali, ma il rendimento garantito è più basso anche se lasciano penetrare l’80% della luce del sole;
  • vetri colorati: sono utili in particolari contesti urbanistici.

Finestre fotovoltaiche, rendimento non solo per trasparenza

Il rendimento delle finestre fotovoltaiche non è dato solo dalla trasparenza del vetro ma anche da altri fattori quali: dai materiali delle celle fotovoltaiche, da come è ubicato l’immobile e dall’esposizione delle finestre in zona soleggiata o meno.
Ovviamente quello che bisogna mettere in conto è che una finestra fotovoltaica non garantirà mai una produzione di energia alta come quella di un pannello a tetto.

Un po’ perché posta in posizione verticale e un po’ perché, per forza di cose, ogni finestra non sarà mai esposta tutto il giorno ai raggi diretti del sole.

Ma la finestra fotovoltaico oltre alla produzione di energia elettrica può garantire anche isolamento termico e schermatura solare, cosa che, invece, i pannelli solari non fanno.

Finestre fotovoltaiche, quanto costano?

Ovviamente per chi è arrivato fin qui nella lettura di questo articolo la domanda fondamentale è quanto costano le finestre fotovoltaiche. Il costo di questa tipologia di finestra può essere calcolato o al metro quadrato o a watt di energia prodotta.

Se ci riferiamo ai metri quadrati il costo varia dai 50 ai 90 euro al metro quadrato, se si riferisce, invece, all’energia prodotta il costo è di circa 2 euro per ogni watt. Ovviamente a questo costo va aggiunto quello del montaggio e dell’installazione che si aggira, in media, sui 250 euro per ogni finestra.

I bonus per ammortizzare la spesa

Essendo una spesa che, in ogni caso, migliora l’efficientamento energetico dell’immobile, si può ammortizzare con gli incentivi statali previsti per questa tipologia di lavori e nello specifico:

  • con il bonus ristrutturazione che da diritto ad una detrazione Irpef al 50%;
  • con l’ecobonus che da diritto ad una detrazione Irpef al 65%.
Condividi